Efficenza e CEE

26 Mag 2016Ambiente, Efficienza e CEE, Informazioni tecniche

Wedge Power con La Guida per l'inserto dedicato al Giro d'Italia

L’efficienza può essere espressa in diversi modi, che non sempre portano a un corretto confronto tra i vari impianti. Si illustrano allora le definizioni adottate dall’Environmental Protection Agency (EPA).

L’efficienza di un processo semplice è il rapporto tra energia conservata, al termine del processo, ed energia immessa. Dato che i sistemi di cogenerazione producono sia elettricità, sia calore, la loro efficienza totale è data dalla somma dell’efficienza elettrica e dell’efficienza termica. Per esempio un impianto che utilizza 100 MWh di metano per produrre 40 MWh elettrici e 40 MWh termici ha un’efficienza elettrica e termica del 40% ed un’efficienza globale dell’80%. L’EPA usa preferibilmente un’altra definizione di efficienza nota come “efficacia nell’utilizzazione di combustibile”, rapporto tra l’output elettrico netto e il consumo di combustibile netto (che non tiene conto del combustibile usato per produrre energia termica utilizzabile, calcolato assumendo un’efficienza specifica della caldaia dell’80%). Il reciproco di questo rapporto è la quantità netta di calore.

La Comunità Europea ha individuato nella cogenerazione la soluzione più efficiente per un «utilizzo razionale delle fonti primarie di energia, una maggiore sicurezza nell’approvvigionamento energetico, una decisa riduzione delle emissioni in atmosfera».

Scopri maggiori dettagli sul sito High Power.